Andrea Cola negli Youngster Programs 2021 - image  on https://motori.net
You are here

Andrea Cola negli Youngster Programs 2021

Andrea Cola negli Youngster Programs 2021 - image Andrea-Cola on https://motori.net

Il giovane pilota romano selezionato dalla Lamborghini Squadra Corse.

Il 22enne romano Andrea Cola è uno dei piloti selezionati da Lamborghini Squadra Corse per partecipare agli Youngster Programs 2021: 34 i giovani selezionati, 19 per lo Young Driver Program, riservato ai piloti under 26 che corrono nel Lamborghini Super Trofeo, 15 i GT3 Junior Drivers che corrono con le Huracán GT3 Evo nei più importanti campionati al mondo riservati alle vetture GT. Gli Youngster Programs sono un elemento chiave nella strategia del reparto competizioni della Casa di Sant’Agata Bolognese e sin dal 2014 offrono ai giovani piloti più promettenti un’opportunità di carriera come istruttori e collaudatori Lamborghini, con l’obiettivo di diventare Lamborghini Factory Driver.

Sotto la supervisione di Raffaele Giammaria, gli Youngster Programs offrono una formazione completa dei giovani talenti, non solo in pista ma anche sotto il punto di vista della preparazione tecnica, del training fisico e della comunicazione. I piloti sono seguitiper tutta la stagione e  i più meritevoli parteciperanno alle selezioni finali e ai test fisici al Lamborghini Drivers Lab di Sant’Agata Bolognese e a sessioni al simulatore R&D Lamborghini.

In pista saranno monitorate non solo le prestazioni, ma anche la capacità di lavorare in squadra e di rapportarsi con tecnici e ingegneri. Inoltre dal 2021 sarà incluso in entrambi i programmi un training al volante di kart grazie alla collaborazione con DR Racing Kart. Il miglior pilota di ciascun programma riceverà il supporto di Lamborghini Squadra Corse per correre la stagione 2022.

Al volante della stessa Huracan Super Trofeo Evo numero 99 del team Target Racing, che divide con il 33enne russo Dmitry Gvazava, Andrea Cola partecipa quest’anno a tutte lei prove del Lamborghini Super Trofeo ed alla finale mondiale in programma a fine Ottobre sul circuito romagnolo di Misano.

Il prossimo appuntamento è previsto per il  weekend del 18-20 Giugno sul circuito olandese di Zandvoort, dove è in programma la terza prova della dodicesima edizione della serie europea. Questo campionato monomarca internazionale, organizzato da Lamborghini Squadra Corse, si articola infatti su tre serie continentali in Europa, Asia e Nord America che prevedono 6 appuntamenti con doppie gare della durata di 50 minuti e una finale mondiale. I piloti, divisi nelle categorie Pro, Pro-Am, Am, LB Cup, gareggiano al volante di identiche vetture Lamborghini Huracán Super Trofeo Evo con motore 5.200-V10 da 620 CV con pneumatici Pirelli P Zero. Compagni di viaggio di Andrea Cola in questa nuova avventura saranno i tradizionali sponsor Enterprise, Galli & Innocenti, Giardini Senesi, Hobbit, e il patrocinato dell’Automobile Club di Roma, che dallo scorso anno segue la sua attività sportiva.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.